Prenotazione escursioni in barca per l'Isola di Capraia
Esplora l'Isola di Capraia
L’Isola di Capraia, immersa in un’area marina protetta denominata il “Santuario internazionale dei Cetacei”, fa parte dello stupendo Arcipelago Toscano.
L’isola è raggiungibile in poche ore di navigazione dall’Elba con motonavi in partenza da Portoferraio e Marciana Marina ma anche da Livorno e San Vincenzo. Un’escursione a Capraia è l’esperienza ideale per chi vuole concedersi una giornata all’insegna del mare e del relax… ma non solo!
L’isola è sottoposta a tutela per la salvaguardia dei mammiferi marini, che non di rado, durante la traversata in barca, è possibile avvistare in divertenti acrobazie: balenottere, delfini e capodogli sono spesso avvistabili ad occhio nudo mentre si naviga in direzione Capraia.
Una volta giunti sull’isola, qualora si decidesse di non fermarsi sulla prima spiaggia, sarà possibile spostarsi con mezzi pubblici o noleggiando uno scooter.
Quest’isola, caratterizzata da un’anima selvatica, è l’unico territorio vulcanico dell’Arcipelago Toscano, contraddistinto da una superficie prevalentemente montuosa con coste ripide che si tuffano sinuose nelle splendide acque cristalline, mosse spesso dalla brezza marina che soffia verso nord.
Ammirando dal mare questa porzione di terra emersa, sembra che il vento accarezzi la Torre dello Zenobito, il principale dei quattro bastioni di avvistamento che furono costruiti per difendere l’Isola dai frequenti attacchi pirati.
La costa è ricca di calette e di insenature spettacolari che regalano scenari davvero mozzafiato: i Grottoni per esempio, che come suggerisce il nome stesso, sono grotte scavate nella costa che disegnano figure davvero suggestibili.
Cala della Mortola invece, è uno dei tratti più belli per gli amanti dello snorkeling, con fondali sabbiosi ricchi di flora e fauna marina, facilmente ammirabile dalle acque color turchese.
Oppure Cala Rossa, il tratto di costa di colore rossastro dove si trova il cratere vulcanico da cui in origine è nata l’isola.
Gli amanti delle spiagge invece, potranno scegliere tra Cala San Francesco, Cala dello Zurletto, Cala del Ceppo e Cala di Portovecchio; splendidi tratti costieri dove trascorrere piacevoli ore di relax, a riva oppure immersi nelle acque cristalline.
Ma a Capraia è anche possibile avventurarsi in piacevoli camminate lungo i sentieri che si intersecano all’interno e lungo le coste, oppure ci si potrà dedicare allo shopping in uno dei negozietti tipici e di souvenir.
Se sei alla ricerca di un’avventura unica, alla scoperta delle Isole minori dell’Arcipelago Toscano, Capraia sarà sicuramente capace di regalarti un tour dalle mille emozioni.
Ricevi i tuoi biglietti via email e li presenti il giorno della partenza direttamente all'imbarco.
Scopri le Isole più belle dell'Arcipelago Toscano senza dover modificare i piani del tuo soggiorno.
Le escursioni sono adatte per tutta la famiglia, compresi i bambini e gli anziani.
Prenoti online in pochi semplici click e ti assicuri l'escursione nel giorno scelto.
“Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice”
Jean-Claude Izzo