Prenotazione collegamenti in barca per l'Isola di Pianosa

Scopri l'Isola di Pianosa

Pianosa è l’Isola Toscana dai tratti Caraibici, caratterizzata da una costa rocciosa e da porzioni di spiagge sabbiose che scivolano dolcemente nel mare cristallino.
Se sei in vacanza all’Isola d’Elba, l’escursione in barca per Pianosa è un’esperienza che ti suggeriamo di non perderti assolutamente.

Imbarcandosi da Marina di Campo, da Portoferraio, da Rio Marina oppure da Piombino, sarà possibile raggiungere quest’isola scegliendo uno dei Tour in motonave o in motobarca, che in poche ore di navigazione panoramica, ti accompagnerà alla scoperta dell’Isola di Pianosa.

Giunti a ridosso della costa, sin da subito sarà possibile ammirare gli splendidi fondali visibili ad occhio nudo grazie alla trasparenza del mare dai riflessi turchesi.
Pianosa è un’isola praticamente disabitata, poiché con la chiusura del famoso carcere, hanno lasciato le loro abitazioni anche i secondini e gli altri abitanti che fino a quel momento risiedevano in paese.

Oggi, gli unici ad abitarci sono una quarantina di detenuti, che in regime di semi-libertà, contribuiscono al mantenimento dell’Isola svolgendo lavori socialmente utili alla salvaguardia di questo piccolo paradiso.
L’isola dunque, oltre ai pochissimi fortunati che riescono a prenotare le 11 camere presenti all’interno dell’unico hotel, è visitata esclusivamente da turisti giornalieri che, grazie ad uno dei tour per Pianosa, riescono a trascorrere delle piacevoli ore immersi in quest’oasi di pace.

Pianosa è nota per lo splendido mare e per le incredibili calette, ma anche per la rigogliosa vegetazione che dall’entroterra scivola lungo la costa e per alcuni luoghi di particolare interesse, come il Palazzo della Specola e la casa dell’Agronomo; sull'isola è presente anche il bellissimo Forte Teglia, il quale però purtroppo non è visitabile per motivi di sicurezza.
Pianosa è anche sede della tomba del cugino di Garibaldi, sepolto nel cimitero del Paese e luogo di visita di moltissimi turisti.

Chi giunge sull’isola e non si accontenta del relax in spiaggia, può decidere invece di visitare l’Isola affidandosi ad una delle guide ambientalistiche, oppure può concedersi entusiasmanti esperienze in mountain bike o in kayak per esplorare le coste nella loro bellezza, tra cui la famosa Cala Giovanna - raggiungibile anche a piedi.

Poiché la visita sull’isola è consentita ad un massimo di 250 persone al giorno, è sempre consigliabile la prenotazione con alcuni giorni di anticipo. Sul nostro sito potrai scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze ed assicurarti la tua gita all’Isola di Pianosa.

Nessuna fila in biglietteria Nessuna fila in biglietteria
Ricevi i tuoi biglietti via email e li presenti il giorno della partenza direttamente all'imbarco.
Escursioni in giornata Escursioni in giornata
Scopri le Isole più belle dell'Arcipelago Toscano senza dover modificare i piani del tuo soggiorno.
Per tutta la famiglia Per tutta la famiglia
Le escursioni sono adatte per tutta la famiglia, compresi i bambini e gli anziani.
Facile e veloce Facile e veloce
Prenoti online in pochi semplici click e ti assicuri l'escursione nel giorno scelto.

“Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice”
Jean-Claude Izzo

Visa
Mastercard
Paypal
Postepay
American Express
Sisalpay