Ogni motociclista conosce la leggendaria bellezza della costa occidentale dell'Isola d'Elba, e desidera percorrerla almeno una volta nella vita. Uno dei percorsi isolani più affascinanti del nostro paese, in bilico fra l'asprezza delle montagne rocciose e i colori pacifici e distensivi del mare; una strada che si getta vertiginosamente sulle spiagge e sulle baie sottostanti, che tocca lungo il suo percorso paesi e tradizioni differenti, uno più bello dell'altro.
Si parte da Portoferraio, che dista solo 25 km da Marciana Marina, o direttamente da quest'ultimo paese, un piccolo gioiello marittimo che sorge - con i suggestivi colori pastello delle sue case - fra ghiaia e roccia. Caratteristico paesino noto per il Cotone, l'antico borgo di pescatori, è da qui che parte la strada che conduce fino a Marciana Alta, un paesino che pare il distaccamento del primo.
Oltre le meraviglie culturali ed artistiche di questo paesino, che è impossibile non ammirare, per proseguire nel percorso basta "tagliare" il celebre anello occidentale e tornare indietro verso Poggio, dal quale sale una strada abbastanza stretta che conduce fino alla famosa Marina di Campo.
Marina di Campo è il luogo ideale per godersi un panorama stupendo assieme alla propria fedele motocicletta: si possono scorgere le isolette di Montecristo e del Giglio sorgere dall'acqua, e i paesini sottostanti che spuntano dalla vegetazione come piccoli sassolini bianchi.
Se volete visitare il paese di un famoso musicista locale, allo svincolo Sant'Ilario-San Piero svoltate a sinistra, altrimenti proseguite diritto sull'affascinante strada panoramica che conduce fino ad una delle più belle e conosciute spiagge di tutta l'Isola d'Elba: la spiaggia di Cavoli-Seccheto, e quindi quella ancora più celebre di Fetovaia.
Piccoli capolavori di sabbia e mare che sono il luogo ideale per rinfrescarsi dopo una lunga cavalcata in moto lungo i sentieri più fascinosi dell'isola. Proseguendo sulla strada in senso orario, si giunge a Pomonte e Chiessi, e quindi si raggiunge la bella Marciana Marina, dove potrete gustare qualche manicaretto al gusto di mare in una delle location più suggestive di questa terra.