Dopo la Sicilia e la Sardegna in ordine di grandezza nei mari italiani c'è l'isola d'Elba. Tre gli attracchi commerciali: quello naturale del capoluogo Portoferraio, a cui si aggiungono Cavo e Rio Marina e tre i tipi di imbarcazione su cui si può contare per effettuare la traversata: traghetto, traghetto veloce ed aliscafo. Quattro le compagnie di navigazione che garantiscono i collegamenti per tutto l'anno con il porto toscano di Piombino con servizio merci, auto e passeggeri. Dai quattordici ai venticinque nodi le velocità, minima e massima, con cui è possibile effettuare la traversata, quindici i minuti che occorrono per far manovra in porto; da 7 a 20 le partenze al giorno nel periodo estivo, per un flusso annuale che si aggira sui 2.000.000/ 2.200.000 passeggeri circa.
La Compagnia Toremar, Toscana Regionale Marittima dal 1975 effettua i collegamenti con gran parte dell'arcipelago toscano. Nata come Compagnia statale è stata recentemente acquisita dalla Mobylines, società navale storica che col nome Nav.Ar.Ma. dal 1959 comincia ad effettuare i collegamenti per l'arcipelago maddalenino, per poi espandere la sua attività all'isola d'Elba. Insieme, le due Compagnie mettono a disposizione del trasporto passeggeri un aliscafo veloce che in estate fa scalo anche al porto di Calo, e otto navi traghetto di cui uno veloce. L'imbarcazione più datata è la Moby Lally del 1974 e la più recente è l'Agostino Lauro Jet varato nel 2007. Si tratta di un traghetto aliscafo lungo 100 metri con carena tagliata ad ala di gabbiano, che permette di raggiungere i 25 nodi.
La compagnia Elbaferries è una derivazione della francese Corsicaferries e assicura collegamenti con l'Elba tramite il traghetto veloce Corsica Express II. Il mezzo del 1996 di produzione interamente italiana può raggiugere la massima velocità di 37 nodi e trasporta comodamente 535 passeggeri, 150 auto, è dotato di poltroncine business e due spazi ristoro. La Compagnia assicura 7 corse al giorno in condizioni meteo favorevoli. In tutti e due i casi, per l'Agostino Lauro e per il Corsica Express si tratta ovviamente di aliscafi solcanti, data la stazza e non plananti, ma compiono la traversata in 30 minuti dimezzando i tempi rispetto ai normali traghetti.
La Compagnia Blunavy è nata nel 2010 da un accordo con l'Associazione Albergatori dell'isola d'Elba e imprenditori privati e opera i suoi collegamenti con un'unica nave, L'Acciarello, noleggiato dalla compagnia di navigazione dello stretto C&T nel 2012, varato nei cantieri olandesi di Vissingen nel 1997. Naviga a 14 nodi e porta 220 auto e 600 passeggeri ma ne potrebbe imbarcare un massimo di 1000. La Compagnia ha compiuto uno sforzo finanziario sostituendo la Ostfold, precedentemente in servizio, meno veloce e meno capiente, e sottoponendo l'Acciarello ad un' accurata operazione di restyling del salone e del bar e introducendo un servizio di assistenza ai passeggeri a bordo tramite hostess. Allo stato attuale è ritenuto uno dei traghetti più efficienti sulle rotte italiane.
Tutte le navi che trasportano anche automezzi sono dotate di ponti mobili e personale per l'imbarco e lo sbarco delle auto mentre l'ingresso dei passeggeri è assicurato attraverso gli ingressi laterali.
Le navi Toremar e Moby hanno spazi gioco per bambini e aree di ristoro per gli adulti, ascensori per disabili ( ma non è previsto personale specializzato di accompagnamento), aria condizionata, area shopping, e telefoni pubblici. In particolare la Marmorica, nave Toremar sottoposta ad un importante programma di ristrutturazione, offre ai suoi passeggeri connessione internet free e zone per fare fotografie e condividerle sui propri social. Inaugurato in questa nuova veste nel 2015, ha avuto la riprogettazione dei ponti a sbalzo e l'ampliamento delle corsie auto per rendere più facili gli accessi e le manovre di imbarco e sbarco. Tutte le aree pubbliche sono state rese più sicure e confortevoli e i motori hanno subito un processo di revisione con l'installazione di automatismi di controllo moderni ed allineati sugli ultimi ritrovati tecnologici. Tutte le nuove dotazioni hanno fatto si che la nave abbia ottenuto la certificazione Safety Management System ovvero la certificazione che garantisce la sicurezza massima delle navi trasporto passeggeri oltre a testare la presenza a bordo di tutte le attrezzature previste dalla legge.
Sono stati controllati e testati l'impianto di propulsione con controllo automatizzato, il doppio impianto di manovra computerizzato, il doppio impianto radar e il controllo automatico antincendio. L'impianto televisivo a circuito chiuso garantisce l'immediata allerta in caso di presenza di vie d'acqua. SMS garantisce inoltre la gestione delle emergenze e della sicurezza navale nonchè la prevenzione dell'inquinamento, migliorando la sicurezza a bordo con controlli da parte del personale a ciò preposto.
Anche gli standard del S.O.L.A.S (Safety Of Life At Sea), obbligano le Compagnie a preparare e addestrare il personale di bordo a gestire ogni situazione d’emergenza e, inoltre, a dotare le proprie navi di segnaletica informativa e segnaletica acustica, salvagenti anulari e lance di salvataggio. L'obbligo di installare sui traghetti stabilizzatori antirollio, attiene al confort del passeggero che, anche in condizioni meteo avverse, può viaggiare in condizioni di relativa stabilità. Inoltre sulle navi adibite al trasporto passeggeri non è consentito imbarcare materiali infiammabili o pericolosi.